mercoledì 25 settembre 2013

Po di Volano, Codigoro... Acque Libere

Carpfishing URBANO!
Finalmente torno a parlare della Romagna, precisamente del Po di Volano, in Località Codigoro.
Questo corso d'acqua parte dal Po, attraversa Ferrara e arriva nell'omonima località Lido di Volano attraversando svariati paesini e creando sul suo corso diversi interessanti spot.
A codigoro in particolare parliamo dell'ultimo tratto di Canale ovvero quello collegato direttamente al mare, per cui subisce l'effetto delle maree, caratteristica a cui dovremmo guardare e che ci può aiutare parecchio.
Il tratto di cui parlo è proprio nel Paese di Codigoro e si tratta di un tratto di circa 3 km tutto in cemento, magari l'ambiente non è fantastico, ma specialmente d'inverno il cemento da una marcia in più, soprattutto nelle giornate soleggiate.
Qui di spot non ce ne sono di definiti, ci possiamo mettere praticamente ovunque, il fondale è regolare, sporco, ci sono detriti sul fondo quindi stiamo attenti a dove lanciamo, si pesca solitamente in modo tale da attraversare il canale per intercettare il pesce in passaggio, quindi una canna sotto i piedi, una più o meno centrale e un verso la riva opposta.
Qui le grammature dei piombi devono essere almeno dai 120 gr in su... specialmente perchè nei movimenti di marea si creano correnti sostenute, che mettono in moto il pesce ma che spesso possono spostare i nostri terminali.
Viste le carpe presenti e le bocche, dato che si alimentano nel cemento hanno bocche grosse e carnose, possiamo partire da diametri di palline dal 20 in su, sia bilanciate che affondanti, facendo attenzione a non piazzare il terminale su eventuali accumuli di melma che tendono a impregnare di cattivo odore l'innesco.
Per i gusti : pesciosi e speziati possono avere una marcia in più ma anche i fruttati danno i loro risultati.
La taglia dei pesci è buona e le carpe sono davvero divertenti.
Attenzione ai morti di marea, ovvero quei periodi che possono durare dalle 12-48 ore dove non si hanno massima e minima di marea, in pratica l'acqua stagna e le carpe non mangiano assolutamente, quindi magari diamo un occhio ai calendari di marea!
Come periodi migliori la primavera e l'autunno sono i periodi di maggiore divertimento, d'inverno specialmente in giornate soleggiate, la sera e la notte sono molto fruttuose, e anche d'estate si pesca, nonstante un po di apatia e parecchio casino in acqua, in quanto nella parte a sud del paese, il canale è aperto alla navigazione e la gente del luogo sfreccia sui loro natanti fragandosene di evenutali lenze, per cui affondafilo obbligatori!
Per il resto licenza B e tre Canne!

Nessun commento:

Posta un commento