venerdì 20 settembre 2013

Ghiarine.... Acque a pago


  • Ghiarine
Questo lago di grandi dimensioni si trova a Ravenna, località fosso ghiaia, di fronte al parco di Mirabilandia.
E’ Formato da due grandi laghi collegati da un canale, il lago nord e sud.
Il lago nord è aperto alla pesca tutto l’anno, con apposite poste per il Carpfishing, e altre per la pesca al colpo e trota, il lago sud invece rimane chiuso nel periodo estivo e riapre da Ottobre a Maggio.
Si può pescare con la tessera federale Fipsas che si può fare anche in loco e i prezzi dei turni di pesca variano da estate a inverno, si può pescare con 4 canne per ogni postazione, e’ vietato l’uso del barchino.
La pesca è abbastanza semplice, specialmente in questi ultimi anni in cui purtroppo gli erbai di cui il sottoriva era pieno sono completamente spariti, per cui si pesca a diverse profondità, sin da sotto i canneti che crescono sulle rive, gradualmente a scendere fino ai 7/8 mt, è utile fare plumbing visto come le rive degradano rapidamente in alcune postazione per non trovarsi a pescare in oltre 15 mt di profondità a 30/40 mt da riva, si possono poi trovare alcune secche distanti da riva che possono essere sfruttate a nostro favore.
Il fondale in alcuni punti è molto maleodorante e se ci si riesce sarebbe il caso di cercare qualche zona possibilmente più dura e meno maleodorante.
Generalmente io pesco piccolo, 16 mm, spesso bilanciate con mais finto o mezza pop up, come gusti le carpe vanno molto con lo speziato e il pescioso, anche se un must che negli anni ha regalato catture notevoli è stato il keltia fragola duo con Glm.
Nel periodo estivo danno buoni risultati anche le granaglie innescate di giorno, vista anche la buona presenza di Amur di taglia.
La pasturazione è meglio localizzata magari con una retina o un sacchettino di pva e qualche manciata di pellet sopra l’innesco.
La taglia media delle carpe non è esagerata causa immissioni da parte della fispas ma in quelle acque nuotano davvero bei pesci di notevoli dimensioni!
Una grande comodità è poter prenotare la posta chiamando i custodi al num. 0544/560688.
Il lago è dotato di servizi igienici, tra cui una doccia, e il custode c'è dalle 07.00 alle 19.00 con un piccolo bar.
Occhio alle zanzare che non hanno niente da inviadiare a quelle di OSTELLATO!!




Nessun commento:

Posta un commento