mercoledì 26 giugno 2013

Una difficile RICERCA!

Come molti altri che condividono questa passione la ricerca di uno spot che si possa definire perfetto è continua e purtroppo spesso non porta a grandi risultati!

Nella mia zona capita spesso di imbattersi in piccoli laghi, spesso di irrigazione, ambienti che esistono da molti anni, mi è capitato di trovarne diversi di oltre 50 anni, e spesso ti chiedi quali regali ti potrebbero portare!

Purtroppo le condizini per cui in un ambiente si creino i presupposti per un habitat adatto all'accrescimento e non solo vita delle nostre amate carpe sono veramente rare!

Nella maggior parte dei casi il numero delle carpe presenti è eccessivo rispetto all'alimento, o il ceppo della carpa stesso, immesso non per la pesca sportiva, non permette a questi bellissimi pesci di prendere peso, e inevitabilmente ci troviamo di fronte a orde di piccole e affamate carpette.
Quasi sempre questi ambienti coincidono con assenza di alimento quali gamberi o cozze.

Un' altro aspetto sicuramente sono i predatori che giocano un ruolo fondamentale, sia acquatici che non, in molti bacini dove si trovano pesci di taglia discreta, siluri, lucioperca, lucci e black bass sono ampiamente presenti e riescono a tenere contrallata l'espansione dei ciprinidi, a volte anche aironi e cormorani tengono sottocontrollo ma rischiano anche di fare un'eccessiva pulizia dello specchio d'occhio andando a nutrirsi di ogni cosa sia alla loro portata!

Sicuramente la ricerca di un ambiente perfetto per la nostra pesca non è facile, ma la fibrillazione della ricerca stessa, la preparazione di spot nuovi, lo studio del fondale, dell'alimento presente, e non ultimo la bellezza di certi ambienti rendono questi momenti indimenticabili!

 Scappo a pasturare! A Presto!



2 commenti:

  1. Ciao Mattia,
    anche io ho adocchiato un lago di oltre 50 anni e sto cercando di ottenere l'autorizzazione a poterci andare. Ho assunto informazioni e, come dicevi tu, è pienissimo di piccole carpe. Mi hanno detto che sono presenti anche degli amur. Già 30 anni fa andavano e portavano via secchi di carpette. Ho fatto un sopralluogo ed ho visto nuvole di pesce bianco, non so se scardole o gardon e 4 o 5 amur sui 4-5 kg. Credo non ci siano predatori.
    La mia paura è quella di sbattermi tanto e chiedere a parecchie persone di cercare l'autorizzazione per poi andare il primo pomeriggio e non riuscire a pescare per tanta minutaglia.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. L'enorme quantità di pesce bianco non è il massimo più che altro perchè tende a impoverire un ambiente già non ricco di alimento mi pare di capire...
    Forse se il lago è ricco di vegetazione, canne e altro gli amur potrebbero crescere abbastanza, ma sarà comunque dura insidiarli con tutto quel pesce bianco e le carpette...
    Per il discorso autorizzazione se hai modo fattela dare... al massimo fai un paio di pescate e finisce li, ma almeno peschi tranquillo!

    RispondiElimina